ANCORA FIORI DI ZUCCA… per un rientro soft!

Eccomi qua! Sono rientrata dalle vacanze (anche se il prossimo fine settimana tornerò tra le mie montagne). Due bellissime settimane trascorse nel luogo dove vorrei vivere almeno per quattro mesi l’anno: Pinzolo, carinissima località della Val Rendena che da anni, ormai, mi accoglie e si prende cura di me.

Che dire? Non male tornare a casa e trovare l’ambito titolo di Blog del Giorno (il secondo), grazie a tutti quanti, a chi frequenta regolarmente il blog ed a quanti ci capitano ogni tanto. I racconti di montagna e le ricche mangiate che ci siamo fatti nella lussureggiante valle seguiranno a breve, così come la pubblicazione dei premi che mi sono stati assegnati dai miei carissimi amici bloggers.

Per cominciare in modo soft e visto che l’argomento “fiori di zucca” è particolarmente gradito, vi lascio una semplicissima variante della ricetta dei Fiori di Zucca in pastella pubblicata lo scorso mese. Questa volta, i fiori di zucca non provengono dall’orto di casa, ma dal ciglio di un sentiero dove sono cresciuti spontaneamente. Guardate qui sotto che meraviglia (non solo fiori di zucca, qui sotto ci sono anche degli ottimi finferli, anche questi, vittime involontarie della nostra insaziabile golosità!), pensate che per portarli a casa, li abbiamo riposti in un ombrellino per non rovinarli.

341681823.JPG
2143372791.JPG

Ricetta: FIORI DI ZUCCA IMPANATI

Tutte le indicazioni per pulire i fiori di zucca sono disponibili nel post “Ditelo con un… fiore di zucca” al quale vi rimando (categoria: “Verdure”). E’ un’operazione molto veloce e, per me, rilassante. Amo manipolare verdure, fiori e tutto ciò che è verde e naturale per coglierne l’essenza più buona… Poi, anziché pastellarli, li passate nell’uovo e nel pan grattato, poi li friggete in una padella nella quale avrete scaldato dell’olio extra-vergine.

730357841.JPG
Ed ecco qua il risultato:
478188090.JPG

Che soddisfazione sapere che le materie prime provengono principalmente dal luogo dove poi sono state consumate!

Buon Appetito e ben tornati a tutti! Cooking Mama.

ANCORA FIORI DI ZUCCA… per un rientro soft!ultima modifica: 2008-08-24T11:37:00+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “ANCORA FIORI DI ZUCCA… per un rientro soft!

Lascia un commento