ZUCCHINE CON RIPIENO RICCO!

Che settimana pesante, tesa, litigiosa… Anche l’oroscopo ogni giorno mi ripete l’allettante ritornello: conflitti, animosità, discussioni a non finire. Addirittura, dell’Ariete si dice che “negli ultimi tempi ha la grazia di Materazzi”. Che tutto sommato potrebbe anche farmi piacere, visto che sono INTERISTISSIMA! Ma no, invece sono qui con il muso, arrabbiata con il resto del mondo e pronta a sfoderare gli artigli e a cercare la rissa anche quando all’orizzonte non si scorgono nubi. Uffa… Domani è anche il mio anniversario di matrimonio, ben quattordici anni vissuti divertendomi come una matta. Allora? Allora piantiamola, proverò a non prendermela troppo e ad accettare anche qualche compromesso (durissima, per un Ariete-guerriero). Del resto la vita è un susseguirsi di piccole-grandi negoziazioni quotidiane fatte con l’ambiente che ci circonda.

Forza allora, sotto con una bella zucchinona ripiena. Quelle della ricetta che vi riporto, sono zucchine di montagna belle, sode, grandi, saporite, raccolte nell’orto pinzolese durante la vacanza estiva. Rebecca le brandiva come clave e le mulinava nell’aria minacciandoci tutti quanti. Se conosceste mia figlia, capireste il rischio che abbiamo corso: maldestra com’è, quelle poderose zucchine hanno sfiorato le nostre teste, durante le sue incredibili gesta. Solo l’intervento di mio marito ci ha salvati da un doloroso incontro ravvicinato con il super-ortaggio.

424527088.JPG
Ricetta: ZUCCHINE RIPIENE

 La zucchina deve essere abbondante nelle dimensioni. Se vi girano ragazzini agitati per casa fate attenzione: potrebbero sottrarvele per mettersi a giocare (parlo per esperienza!). Procedo svuotando la zucchina nella sua parte centrale, poi taglio a tocchetti piuttosto grandi. Il ripieno è lo stesso degli anolini alla parmigiana che io adoro (trovate i riferimenti nel post “FIORI DI ZUCCA RIPIENI”).

278479842.JPG

Metto in una padella le zucchine e faccio cuocere con olio, burro, aglio, salvia e rosmarino. Aggiungo del vino bianco e giro i pezzetti di tanto in tanto. Copro con un coperchio. Quando si asciugano, bagno con del brodo ristretto.

Per accompagnare il piatto potete preparare un bel misto di verdure. Prendete zucchine e zucca, tagliate tutto a tocchetti (piccoli) e disponete in un tegame. Aggiungete olio extravergine, aglio tritato, granulare vegetale e fate cuocere, mescolando. Non coprite il tegame (altrimenti le verdure rilasciano acqua). A fine cottura aggiungete prezzemolo fresco tritato.

Semplice, gustoso ed appagante.

Parlare di cibo è davvero terapeutico perché mi è passata la paturnia del giorno. Adesso, per completare la guarigione mi ci vorrebbe un dolcino… Voi, ditemi: avete un cibo “antidepressivo”?

A domani CookingMama

ZUCCHINE CON RIPIENO RICCO!ultima modifica: 2008-09-09T20:30:27+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “ZUCCHINE CON RIPIENO RICCO!

  1. Cucinare è già di per sé un ottimo antidepressivo, ti capisco! E poi, con un peperino che ti gira intorno e vuole giocare al lancio delle zucchine, fossi in te mi butterei nella battaglia degli ortaggi! Comunque, grazie per essere passata da me e buon anniversario!

  2. Buon Anniversario di matrimonio, cerca di svegliarti piena di sole domani, manda al diavolo tutto il resto, i compromessi, le liti, il sopportare cose che non sopportiamo pesa come un macigno! Sfogati e riinizia la settimana da domani!
    La ricetta delle zucchine ripiene è fantastica, devono essere proprio buone!
    Baci da Sabrina&Luca

  3. Buon Anniversario di matrimonio,ho scoperto che sei dell’ariete anche tu ed anch’io in questi giorni sono un po su di giri ….. speriamo passi presto altrimenti son dolori…. forse è meglio passare alla ricetta!!!le zucchine ripiene di solito le cuocio al forno,devo provarle come fai tu…. un abbraccio

  4. Intanto buon anniversario.
    E quando mai un ariete è un musone?
    Cocciuta forse, testarda si ma musona?
    Dai tirati su..che c’è sempre di peggio al mondo.
    Comunque io sono Sagittario, quindi non parlo per dovere di cronaca e solidarietà di segno.
    E poi se ti butti nell’oroscopo la vedi proprio nera eh?
    Di solito solo quando son giù butto l’occhio ma in genere mai…

  5. grazie a tutti! che bei messaggi! Oggi ho il sorriso, anche grazie a tutti voi. Questa sera mi aspetta una bella cena, che abbiamo allargato a tutta la famiglia, per puro il piacere di stare insieme attorno ad un bel tavolone zeppo di cose buone. Avrei voluto cucinare, ma sarebbe stato materialmente impossibile, visti i miei orari lavorativi! scatterò un sacco di foto poi le metterò in linea.
    un abbraccio enorme a tutti quanti
    CookingMama

  6. Buone le zucchine ripiene…io le faccio diversamente però!!!Vorrà dire che proverò anche queste!!!
    Ti ho assegnato un altro premietto…quando hai un attimo di tempo passa a prenderlo!!!
    ps:Ti ho risposto anche al commento che mi hai lasciato 🙂
    Erika

Lascia un commento