TORTA SALATA CON POMODORINI E GAMBERI

397814213.JPG

Con questa spero di poter partecipare all’iniziativa PIZZA GOURMET di Precisina.

411588952.jpg

Non si tratta, in realtà, di una pizza, ma di una ottima torta salata. La guarnizione però può tranquillamente arricchire una base per pizze. Il risultato è un piatto unico gustosissimo, ma leggero, che non vi lascerà sensi di colpa. L’ho preparata ieri sera, contando di portarne un pezzo con me il giorno dopo in ufficio. Invece, non è rimasto nulla… Rebecca e mio marito hanno “spazzolato” via tutto quanto, lasciandomi una fettina, giusto un assaggio. Bene, vorrà dire che replicheremo presto. I colori di questa torta salata sono squillanti e riempiono d’allegria, quindi, provatela, piacerà anche a voi.

Ricetta: TORTA SALATA CON POMODORINI E GAMBERI

325406303.JPG

Mi servono: un rotolo di pasta sfoglia da 230gr, del lattughino misto ca 200gr, 15 code di gambero fresche, 12 pomodorino ciliegia, 2 fette di pan carré, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Trito un abbondante ciuffo di foglie di basilico e di prezzemolo con uno spicchio d’aglio. Raccolgo il trito nel bicchiere del mixer ed aggiungo le fette di pan carré sminuzzate, private della crosta. Aggiungo sale, pepe e frullo fino ad ottenere un bel trito aromatico.

Lavo il lattughino e lo salto in padella in ca 10gr di olio, per 1 minuto. Scolo e salo. Nella stessa padella, faccio saltare per 3′ le code di gambreo, aggiungendo altro olio. Fodero uno stampo con carta da forno, sistemo la pasta sfoglia, spolverizzo con metà del trito, dispongo il lattughino, quindi i gamberi sgusciati ed i pomodorini tagliati a metà come calottine. Completo con il trito rimasto ed un giro d’olio extravergine.

Inforno a 190° per 30/40 minuti (dipende dal forno). Sforno la torta e lascio intiepidire. E’ buonissima anche fredda.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno lasciato bellissimi premi: Sabrina&Luca, Soleluna, Tittina, Bea, Erika. Forse ho dimenticato qualcuno… Scusate se ancora non ho mostrato gli “awards”, ma è un periodaccio: sempre di corsa, pochissimo tempo da dedicare al blog. Quanto prima, aggiornerò il palmares. Grazie a tutti quanti e buona settimana.

CookingMama

TORTA SALATA CON POMODORINI E GAMBERIultima modifica: 2008-09-14T18:26:11+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “TORTA SALATA CON POMODORINI E GAMBERI

  1. Adoro i gamberi ma nella torta salata non li ho mai provati!!! Devo rimediare!!!:)
    Grazie per essere passata!!! Davvero ti piacciono tanto le mie foto??? Detto da qualcuno che lavora nel settore pubblicitario non può altro che lusingarmi!!!
    Riguardo ai contatti esaudiresti i miei sogni…ho sempre desiderato lavorare in una rivista,anche semplicemente come grafico visto il mio diploma.
    Ho fatto un’interessantissima scuola multimediale a milano che mi ha dato la possibilità di diplomarmi come Perito capotecnico specializzato in arti grafiche con specializzazione multimediale.
    Sai com’è, i sogni sono tanti ma prima ho pur sempre bisogno che qualcuno mi dia la possibilità di fare almeno un po di “gavetta”. Speriamo bene!!!
    Ah,volevo chiederti un altra cosa: il tuo vero nome qual è???
    Un bacio e a presto Erika

  2. Che bel piatto. Un bella torta salata con gamberi e pomodorini…fresca ed invitante oltre che gustosa! Io la faccio anche tipo strudel salato ma uso anche della crescenza che non copra poi il sapore dei gamberi… la tua ricetta è invitantissima!
    SE partecipi al PIzza Gourmet per me potresti vincere con un 10 e lode!

Lascia un commento