TORTA AL CIOCCOLATO per Germana

“Ho vinto un premio?”

“No, ne hai vinti tre!”

“Davvero? E perché?”

“Per il tuo pesto, Rebi, quello a base di zafferano. Ti ricordi?”

Rebecca si ferma, mi guarda e sorride. “Certo che mi ricordo, ma io non ho un blog. Facciamo così, preparo un dolcino per festeggiare e lo dedichiamo a Germana. Però non farmi foto. Non voglio che mi vedano sul web!” Brava, Rebecca, si fa così, la privacy va difesa con i denti. Ma torniamo a noi. Germana, blogger cremonese conosciuta sul web, ha premiato il pesto di mia figlia con 3 riconoscimenti straordinari:

elli11[1].png

 elli3[1].jpgelli2[2].png

Contenta? Di più, Rebecca si è messa subito a frugare qua e là, alla ricerca degli ingredienti per preparare una torta di cioccolato. La ricetta? Avevo da poco ricevuto via mail da parte di Giusi la ricetta di una golosissima torta. 8.000 calorie alla fetta, così me l’aveva descritta. Mmmmhhh, un vero attentato alla linea, ma chisseneimporta! “Mamma, se la vuoi smaltire, vieni a fare un allenamento di canottaggio con me! Vedrai come ti rimetti in forma!”.

Farò così, due fette della torta di Giusi, poi due ore e mezza di canottaggio, a sudare sul remoergometro ed agli attrezzi. Intanto, Rebecca dedica la torta a Germana, ringraziandola per i tre premi assegnati. Ed io, aggiungo il mio ringraziamento a Giusi: la torta è straordinariamente “crudele”, non puoi resisterle, nemmeno in preda al più opprimente senso di colpa. Meglio così, godiamoci le cose buone e non pensiamoci troppo!

A Germana e Giusi, allora, e viva l’amicizia reale e virtuale! A domani, CookingMama

Ricetta: TORTA AL CIOCCOLATO DI GIUSI (per Germana da parte di Rebi)

DSC_0824.JPG

Ingredienti: 500 gr di cioccolato fondente al 70% in tavolette, 160 gr di burro, 160gr di zucchero, 6 uova.

Procediamo! Sciogliere il cioccolato in una terrina, unire il burro, lo zucchero e 6 rossi d’uovo. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi ed unire al composto. Imburrare una tortiera, quindi versare il composto. Infornare a 180° per circa 30′.

Si serve accompagnata da panna montata e frutti rossi.

Eccovi la sequenza con Rebecca impegnata nelle “grandi manovre”.

DSC_0810.JPG
DSC_0812.JPG
DSC_0818.JPG
DSC_0813.JPG
DSC_0819.JPG
DSC_0820.JPG
DSC_0821.JPG
E’ stata brava, non è così?! Buona notte, CookingMama

TORTA AL CIOCCOLATO per Germanaultima modifica: 2008-11-13T21:58:25+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

23 pensieri su “TORTA AL CIOCCOLATO per Germana

  1. Rebecca, ma che squisita gentilezza, una torta così goduriosa non l’avevo mai mangiata, meno male che la Baldesio? ci viene in aiuto.
    Sei stata troppo carina a farmi una torta così, altro che tre premi…molti di più ne meriteresti.
    Grazie ancora del pensiero cara Rebecca, e un grosso bacio a te e alla mamma.
    germana

  2. Wow, complimenti questa torta è slurposissima!!!
    Ne approfitto per informarti che su Facebook ho creato un gruppo che aspira a raccogliere tutti i nostri blog, con info e link correlati. Trovi tutte le specifiche sul mio blog!

    A presto
    Gialla

  3. Complimenti a Rebecca e dalle un bacino da parte nostra! Hai ragione, a questa torta non si può resistere, così soffice, cremosa e cioccolatosa, davanti ad uno spettacolo del genere non sappiamo nemmeno cosa significhi la parola “calorie”!
    Baciotti by Sabrina&Luca

Lascia un commento