RISOTTO BROCCOLI E ZAFFERANO

BLOG DEL GIORNO, SI FESTEGGIA!

E’ il secondo riconoscimento che mi aggiudico dall’apertura di questo blog. Grazie a tutti quanti! Devo dire che questa settimana si è aperta con una serie di primati agonistici! Prima di me, Rebecca si è aggiudicata il secondo posto al campionato regionale di indoor rowing (remoergometro) che si è tenuto a Tradate Olona, domenica 16. Che soddisfazione per la sua mamma… Chiusa questa parentesi autocelebrativa (ma ogni tanto fa bene allo spirito), passo subito ai fornelli e vi propongo questo risottino facile, ma ad alto tasso di soddisfazione. Provatelo, poi raccontatemi come è andata.

Ricetta: RISOTTO AI BROCCOLI E ZAFFERANO

DSC_0776.JPG

Per 4 persone mi servono: 300gr di broccoli, 320gr di riso, 1 scalogno, olio extravergine d’oliva, 20gr burro, 40gr parmigiano grattugiato, una bustina di zafferano, granulare vegetale per brodo, sale e pepe.

Così procedo: Sbuccio uno scalogno e lo trito finemente. Lavo il broccolo, elimino la parte dura del gambo e lo riduco a cimette. Nel frattempo, preparo un brodo vegetale. Faccio rosolare a fuoco basso, in una larga padella, lo scalogno tritato, aggiungo le cimette e continuo la cottura per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di brodo, fino a quando risultano morbidi. Trascorsi i dieci minuti, il fondo di cottura si sarà asciugato.

Unisco il riso ai broccoli e faccio tostare, poi, inizio ad aggiungere il brodo mescolando. Continuo così per circa 15 minuti. Aggiungo sale e pepe.

Spengo il fuoco, aggiungo lo zafferano che ho precedentemente sciolto in un mestolo di acqua calda, quindi burro e formaggio. Mescolo e lascio riposare per un minuto, poi servo.

E’ buonissimo! Seguite qui sotto le fasi della lavorazione. A domani, CookingMama.

Il broccolo qui sotto ha un aspetto… artistico, direi!

DSC_0761.JPG
il trito di scalogno è un piacere per l’olfatto…
DSC_0764.JPG
cimette e scalogno tritato: si comincia!
DSC_0766.JPG
broccoletti e brodo vegetale: max 10 minuti!
DSC_0768.JPG
aggiungiamo il riso (Carnaroli, mi raccomando!)
DSC_0770.JPG
si procede con il brodo vegetale, mescolando
DSC_0771.JPG
siamo giunti al termne, tocca allo zafferano!
DSC_0775.JPG
prima di servire, aggiungo altro olio extravergine ed una bella macinata di pepe. Adoro il pepe…
DSC_0777.JPG

RISOTTO BROCCOLI E ZAFFERANOultima modifica: 2008-11-18T21:40:48+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

20 pensieri su “RISOTTO BROCCOLI E ZAFFERANO

Lascia un commento