Oggi… PESCE!

BUONA BEFANA A TUTTI! 

Vi piace la nuova veste del blog? Nei miei propositi per il 2009 avevo annunciato di voler dedicare un po’ di tempo all’implementazione dell’aspetto grafico del blog. Ebbene, il caro Francesco (andate a trovarlo al suo blog, non ve ne pentirete) si è subito messo all’opera fornendomi non solo ottimi consigli, ma anche tutto il nuovo impianto grafico. Non ho parole… A me piace moltissimo. Come già Tittina ha avuto modo di notare, il blog risulta molto più “caldo” ed accogliente. Ho già altre idee che intendo applicare quanto prima. Obiettivo raggiunto? Sicuramente l’aver buttato il naso nei codici html è stato per me un grosso passo avanti, pigra com’ero nei confronti dell’informatica spicciola. Spero quindi che l’home page sia di vostro gradimento. Ho inoltre inaugurato la lista dei blog cosiddetti “amici” ed un link speciale dedicato alla musica che più mi prende in questo periodo. Nella colonna di destra trovate ora il pezzo di un gruppo thrash metal americano davvero straordinario, si tratta dei DEVILDRIVER. Gli appassionati del genere sicuramente gradiranno.

Veniamo a noi. Cosa vi preparo oggi? Fa un freddo cane, quindi… pesce crudo! Non fate quelle facce, dai! Voglio stupirvi no?! Il pesce crudo è un alimento sano e gradevole, a patto che la materia prima sia freschissima. La provenienza stessa è fondamentale, quindi… occhio al fornitore! In famiglia consumiamo spesso pesce crudo, soprattutto sushi, sashimi e tartare. Oggi vi propongo una tartare di tonno fresco preparata lo scorso venerdì, complice un tonno da antologia. Oltre al tonno, Rebecca è riuscita a spuntare la sua razione di “pesce ghiaccio”. Avete presente quegli insulsi vermicelli bianchi, spesso presenti nel banco frigo dei supermercati? Ebbene, mia figlia ne è fan scatenata. Chissà cosa ci troverà di tanto speciale… Per ridare un po’ di dignità all’orrido invertebrato acquatico solitamente preparo una pastella e  trasformo tutto in frittelle. Ne va matta. Vai a capirli tu, questi adolescenti…

Ricette: TARTARE DI TONNO FRESCO E FRITTELLE A BASE DI PESCE FRESCO.

Occorrono: PESCE FRESCHISSIMO! Lascio la massima libertà per quanto riguarda il condimento della tartare. In questo caso ci siamo limitati ad un giro d’olio extravergine, sale e pepe, ma potete aggiungere succo di limone, succo d’arancia, dadini di arancia… Il tema è libero! Per la guarnizione: erba cipollina ed aceto balsamico.

Per quanto riguarda le frittelle a base di pesce ghiaccio, oltre a ca 300gr del citato scherzo della natura, occorrono farina, sale e acqua minerale gasata per la pastella. Olio extravergine per la frittura.

Procedo: Lavoro la carne di tonno con il coltello fino a sminuzzarla. In una ciotola unisco la carne, l’olio il sale ed il pepe. Con l’ausilio di un tagliapasta, formo delle torrette e le guarnisco con erba cipollina ed aceto balsamico. Questi ultimi ingredienti, non solo rendono la composizione piacevole alla vista, ma “arrotondano” il gusto del piatto. Provate.

Per la frittella: Preparo una pastella, lavorando con la frusta acqua minerale gasata, sale e farina. La pastella deve risultare abbastanza densa. Unisco poi il pesce ghiaccio. In una padella scaldo l’olio extravergine, quindi aggiundo un mestolo di composto e lascio friggere fino a doratura. Servo con aceto balsamico o ketchup.

A voi le immagini:

DSC_1158.JPG
Lavoro il tonno con un coltello affilato…
DSC_1161.JPG
et voilà! Facile e gustosissima!
DSC_1155.JPG
Ecco il pesce ghiaccio di mia figlia: buoni per un film dell’orrore…
DSC_1156.JPG
Li “nascondo” in una pastella.
DSC_1157.JPG
Butto l’informe composto in una padella antiaderente…
DSC_1160.JPG
… l’aspetto è decisamente migliorato (ed anche il gusto).
DSC_1163.JPG
Guarnite con aceto balsamico: è davvero buona!
Prima di salutarvi ed augurarvi una buona befana (oggi dobbiamo disfare l’albero… che peccato!) vi lascio un paio di immagini di Cremona, scattate il primo giorno del 2009. Cremona è bella, anzi, no, bellissima! Fateci un salto, ne resterete affascinati!
DSC_1121.JPG
DSC_1124.JPG
DSC_1134.JPG
Un saluto, a domani (si rientra a Milano…)
CookingMama

 

Oggi… PESCE!ultima modifica: 2009-01-06T09:51:00+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Oggi… PESCE!

  1. Dear Sir/Madam
    I found your company information on web site and I am wondering whether we could have business relationship in future in Pangasius Fish If you are interesting in our product and looking for other spec, please give me an email then I will answer.
    I beleive that we can support to you more than you have business with other Panga suppliers in market now.
    Looking from you to hearing soon !
    Kindest Regards,
    Trong Nhan
    ————————————————————-
    NAM VIET CORPORATION (NAVICO)
    19D, Tran Hung Dao St, My Quy Ward
    Long Xuyen City, An Giang, Vietnam
    Sales Executive – Marketing Dept.
    Skype: trongnhan_navico
    Mob.: +84 919 130 556
    Tel.: + 84 76 3 934 564
    Fax: + 84 76 3 934 720
    Email: trongnhan@navicorp.com.vn

Lascia un commento