GALLINELLE DI MARE CON PATATE E ZAFFERANO

Mamma mia, da quanto tempo latito?

Anche oggi vi lascerò un piattino al volo. Vi vedo smunti, ultimamente. Capisco, da un po’ di tempo ormai, dalle mie parti si serve un giorno sì e quattro no… Siccome non voglio vedervi deperire così, prometto che il mese di aprile, oltre al mio compleanno, vi porterà tante cose succulente da presentare in tavola.

Nel frattempo eccovi una deliziosa gallinella, un bel piatto veloce, ad alto tasso di soddisfazione. Porta la firma di Donatella.

Un saluto, torno al lavoro!!!!! CookingMama

Ricetta: GALLINELLE DI MARE CON PATATE E ZAFFERANO

 

P1010051.JPG

 

Ingredienti: 4 gallinelle di mare monoporzione, 20 code di gamberi, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 800 gr patate pasta gialla, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 500 gr di pomodorini, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di cardamomo, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di cumino, 1 mazzetto di prezzemolo, pepe, sale, olio extra vergine, peperoncino

 

Preparazione: soffriggere olio aglio e scalogno interi in modo da poterli poi togliere, aggiungere lo zafferano, cardamomo, curcuma, peperoncino e cumino.

Rosolare nel soffritto i pesci per circa 10 minuti, condite con un po’ di sale, sfumate con il vino bianco e poi togliete dalla padella mettendoli in un piatto a parte.

Nello stesso soffritto mettere le patate tagliate a pezzi grossi, salate, aggiungere un po’ d’acqua e cuocete coperte per circa 15/20 minuti (dipende dalla patata). Al termine della cottura, dovranno risultare piuttosto al dente, rimettete i pesci, aggiungete le code di gambero sgusciate e i pomodori tagliati a metà, salate fate cuocere per altri 10 minuti  senza coperchio.

Alla fine servite ben caldo con un po’ di prezzemolo fresco tagliato finemente e un po’ di pepe nero macinato al momento.

 

Buon appetito!!!

 

 

GALLINELLE DI MARE CON PATATE E ZAFFERANOultima modifica: 2009-03-25T12:52:00+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “GALLINELLE DI MARE CON PATATE E ZAFFERANO

  1. Ciao Lu!!!!
    Anch’io tendo a latitare un po ultimamente quindi ti capisco!!!!
    Ma si…ci rifaremo!!!
    Compi gli anni ad Aprile???
    Magari sei Ariete come me…io sono del 31 Marzo (tra qualche giorno divento vecchia di 1 anno)
    Un bacione Ery

Lascia un commento