TORTA DI SALMONE

Si comincia con le ricette natalizie!

L’antipasto che vi propongo è raffinato e coinvolgente. Il suo gusto ricco e pieno ben predispone il palato alle portate del menu della vigilia di Natale. Anche l’occhio gradirà l’estetica delicata, ma d’effetto di questa deliziosa torta a base di salmone affumicato. Vi consiglio di prepararla il giorno prima, in modo da permettere la completa fusione dei sapori. Per questa ricetta servirà una tortiera di 24 cm di diametro (anche da 22 cm va bene).

Prima di lasciarvi, faccio un annuncio ufficiale. Ho parlato di chef e ristoranti in un mio recente post. La chef Viviana Varese, del ristorante Alice di Milano, mi ha raggiunta lasciandomi un bel messaggio. Ebbene, ho prenotato nel suo ristorante per il 18 di dicembre, con alcuni partner di lavoro… non vedo l’ora di godermi l’esperienza della sua cucina e di condividerla con tutti voi.

A voi, un primo spunto per il vostro cenone. A presto, CookingMama

Ricetta: ANTIPASTO DELLA VIGILIA – TORTA DI SALMONE

 

DSC_1466.JPG

Ingredienti: 800gr di formaggi freschi e mascarpone, 500gr di salmone affumicato, 50gr panna fresca, 10gr colla di pesce, 150gr mandorle tritate e tostate, trito di erba cipollina, trito di prezzemolo, succo di mezzo limone, pan carré senza crosta, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.

Così procedo: ammorbidisco la colla di pesce in acqua fredda, la strizzo e stempero il tutto in vino bianco tiepido. Frullo 300gr di salmone affumicato con la panna. In una ciotola, amalgamo il formaggio con il mascarpone ed il frullato di salmone, la colla di pesce ammorbidita, qualche goccia di limone, sale e pepe e abbondante trito di erbe. Aiutatevi con il mixer se le manovre risultano laboriose.

Fodero lo stampo a cerniera con alcune fette di pan carré sulle quali dispongo la metà del composto. Aggiungo le rimanenti fette di salmone ed il rimanente composto, livellando bene. Metto in frigo e lascio riposare per una notte. Al momento di servire, guarnisco con gherigli di noce, fette di salmone e erba cipollina in steli.

Buon Natale! CookingMama

TORTA DI SALMONEultima modifica: 2009-12-10T21:11:00+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “TORTA DI SALMONE

  1. Molto raffinata, ma anche decisamente squisita. Abbiamo provato una torta simile, meno ricca, ed era buonissima. Possiamo solo figurarci la tua. Ci salviamo la ricetta, è perfetta per le feste di Natale, farebbe un figurone. Perchè non partecipi con questa ricetta alla raccolta di Gatadaplar “ricette col salmone”? E’ perfetta!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  2. Infatti cara! ^____^
    Hanno ragione Sabrina&Luca e io ti “appiccico” subito tra le ricette nel post della mia raccolta 😀
    Se vuoi puoi abbinare alla tua ricetta il logo della raccolta con il link al mio blogghino 🙂
    Un bacione e grazie per i complimenti che mi hai lasciato ^__^

Lascia un commento