FILETTO DI SALMONE CON FAGIOLINI E PESTO

Domani è venerdì… finalmente! Ho bisogno di riprendermi dalle fatiche lavorative, magari facendo un po’ di “terapia del fornello”. Questo bel freschino, poi, mi ispira a pensare ad un piatto “massimalista” o magari ad una ricca delizia come un bel pan brioche alla “salvia del mio orto”. Massì, dai, facciamo lavorare ancora un po’ il forno, prima che la calura estiva ci costringa a ridurre le calorie (che brutta roba…).

Passo subito alla ricetta, un vero “premio” per quanti, come me, amano il salmone. Il salmone è il pesce perfetto. Bello da vedere, con quelle venature perfette che sembrano tracciate dalla mano di un abile artista. Splendido da mangiare, cotto e crudo, perché saporito, morbido, pieno, profumato. Grandioso con tutto, ma proprio tutto. Qui sotto vi propongo un bel filettino di salmone con fagiolini e pesto. Velocissimo e buonissimo, provatelo.

Ricetta: FILETTO DI SALMONE CON FAGIOLINI E PESTO

DSC_1771.JPG

Ingredienti (per 2): 2 filetti di salmone fresco, 2 manciate di fagiolini verdi, 1 spicchio d’aglio, pesto, olio extravergine d’oliva, sale e pepe appena macinato.

Procedo così: pulisco i fagiolini. In abbondante acqua bollente salata, metto i fagiolini a scottare. Li scolo abbastanza al dente (a noi piacciono croccanti) e li metto da parte. In una capiente padella antiaderente scaldo un bel giro d’olio extravergine. Aggiungo uno spicchio d’aglio, quindi i filetti di salmone. Cuocio dal lato della pelle per alcuni minuti. La carne non dovrà risultare completamente cotta.

Su un piatto, che ho scaldato in forno, dispongo i fagiolini, quindi il salmone ed infine il pesto. Completo con olio ed una bella macinata di pepe nero.

Buon fine settimana “gastronomico”, CookingMama

FILETTO DI SALMONE CON FAGIOLINI E PESTOultima modifica: 2010-06-03T21:27:25+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “FILETTO DI SALMONE CON FAGIOLINI E PESTO

  1. Che il salmone ti piaccia tanto è più che evidente, se non sapremo come cucinarlo, ci basterà fare un salto da te ed avremo solo l’imbarazzo della scelta! Buono ricoperto con del pesto bello fresco e con i fagiolini che fanno da contorno…lo sai che mette anche a me una certa tristezza pensare che tra un po’ il forno non lo accenderemo più per almeno tre mesi? Ma secondo te, ce la faremo?
    Baci da Sabrina&Luca

Lascia un commento