VELLUTATA DI ZUCCHINE RINFORZATA

Rebecca è guarita. In men che non si dica si è rimessa in piedi, più pimpante che mai. Io, invece, sono ancora k.o. con 38 di febbre, incredibile! “Sei vecchia, mamma!”, così mi apostrofava ironicamente questa mattina prima di uscire per andare a scuola. “Mamma, mi prepari il passato di verdure?”, poi giù di corsa per le scale, dopo aver appurato il solito malfunzionamento dell’ascensore.

Passato di verdure? Come fare, visto che mi mancavano un po’ di ingredienti fondamentali? Ho pensato allora ad una bella vellutata di zucchine di cui avevo il frigo pieno. Magari arricchita con qualcosa di gustoso. L’idea mi convinceva, così l’ho preparata, ispirata anche da una ricetta simile letta su un periodico. Rebecca ne è rimasta entusiasta al punto di chiedere il bis anche per la cena, desiderio che ho prontamente soddisfatto. Il piatto in questione, oltre a dare conforto e calore, ha un gusto “allegro” che dà piacere al palato. Anche Giò ha gradito.

Vi lascio la “vellutata di zucchine rinforzata”, buon weekend. CookingMama

Ricetta: VELLUTATA DI ZUCCHINE RINFORZATA

DSC_2189.JPG

Occorrono: 600gr di zucchine, gorgonzola dolce, 2 cucchiai scarsidi farina, 7dl di brodo vegetale, 1 piccola cipolla, olio extravergine d’oliva, sale, pepe rosa

Procedo così: Spunto le zucchine e le grattugio con la grattugia a fori larghi. Sminuzzo finemente la cipolla e la faccio rosolare in una casseruola, in tre cucchiai abbondanti di olio extravergine. Aggiungo qualche cucchiaio di brodo vegetale e faccio stufare per circa 5 minuti.

Setaccio la farina nella casseruola, mescolo bene, quindi aggiungo le zucchine, una presa di sale e tutto il brodo. Mescolo e proseguo la cottura per 7/8 minuti. Con l’ausilio di un frullatore ad immersione frullo grossolanamente la zuppa.

Servo la vellutata accompagnata da tocchetti di gorgonzola e grani di pepe rosa schiacciati.

Non fa passare la febbre, però… :-)

VELLUTATA DI ZUCCHINE RINFORZATAultima modifica: 2010-10-08T20:46:36+00:00da luanselmo

3 pensieri su “VELLUTATA DI ZUCCHINE RINFORZATA

  1. Molto speciale questo piatto, a noi piacciono tanto le zuppe e le minestre! Tempo fa abbiamo preparato una vellutata di zucchine, ma senza l’ingrediente speciale, ovvero il gorgonzola, era ottima lo stesso, ma così è il massimo e ci crediamo che Rebecca abbia chiesto il bis!
    Baciotti e guarisci presto
    Sabrina&Luca

  2. Ciao xxx, ma davvero ti chiami così? Di solito nel mio blog, ma in generale nella blogosfera, ci si presenta. Strano che tu non lo faccia, ma se ti va così fai pure. Non ho mai avuto il “piacere” di guardare il programma in questione e tantomeno di leggere il libro. Non faccio parte del milione di copie vendute. Rispetto, ovviamente chi ne fa parte. Questo per dirti che non ho copiato la ricetta, ma ci tengo a farti notare che, se avrai la pazienza di girovagare tra le mie proposte, quando copio ricette d’altri, metto SEMPRE i credits o la provenienza del piatto. Non me ne frega nulla di mettere un marchio sulle mie ricette non avendo nel cassetto IMPERDIBILI-RICETTARI da un milione di copie da pubblicare.
    Buon appetito, CookingMama

Lascia un Commento