CHEESE CAKE AL LIMONE

Ecco la ricetta del dolce, annunciata nel post di ieri.

Si tratta di un cheese cake al limone, un dolce che non ha bisogno di presentazioni. Quindi, visto che si presenta da sé passo subito ad enunciare la ricetta. Chiedo solo scusa per la foto, sicuramente non all’altezza del dolce. Le immagini illustrano i poveri avanzi, ovvero quello che è rimasto sul tavolo dopo il pranzo di domenica. Il pezzetto che vedete qui sotto è davvero l’ultimo atto, il boccone finale che ho terminato un paio d’ore fa. Il colpo di grazia, per lui e… per me.

Ricetta: CHEESE CAKE AL LIMONE.

DSC_2345.JPG

Ingredienti (per una teglia da 23cm): per la frolla – 250gr farina 00, 100gr di zucchero, 150gr di burro, 2 tuorli; per la farcitura – 250gr mascarpone, 500gr ricotta, 200gr zucchero, 3 uova intere, succo di due limoni.

Così procedo per la frolla: setaccio la farina in una ampia ciotola e formo una fontana. Al centro metto il burro ridotto a pezzetti, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Impasto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto che lascerò riposare in frigo, avvolto in pellicola da cucina. Io ho preparato la frolla il sabato sera ed ho preparato il dolce la domenica mattina. Potete fare altrettanto poiché la pasta si conserva in frigo un paio di giorni. Stendo con un matterello la frolla ricavando un disco di pasta spesso mezzo cm. Fodero una tortiera imburrata da 23cm.

Così procedo per la farcitura: in una ciotola amalgamo il mascarpone con la ricotta, aggiungo lo zucchero e mescolo bene. Unisco le uova sbattute, quindi alla fine il succo filtrato di due limoni. Amalgamo bene gli ingredienti, quindi verso nello stampo.

Inforno a 180° (forno ventilato) per 40/45 minuti, quindi servo la torta fredda (a piacere potete cospargere con zucchero a velo).

DSC_2348.JPG
… dubbio amletico di mia figlia alle prese con lo studio di epica:
“… chi era ULISSE? Il tipo che andava in giro sulla barca?”
(no comment…)
CHEESE CAKE AL LIMONEultima modifica: 2010-11-23T15:34:06+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CHEESE CAKE AL LIMONE

Lascia un commento