SOUFFLE’ ALLE PATATE E FORMAGGIO… con 2 kg in più!

Peso 55kg.

Pesavo 52kg. Praticamente, mi sono stabilmente zavorrata di questi 3kg. Non dovrei lamentarmi, visto che sono alta  1,68, ma 3 kg son pur sempre 3 kg. I motivi dell’aumento di peso ci sono tutti: mangio di più ed ho ridotto drasticamente l’attività sportiva.

3kg son pur sempre 3kg.

A ridurre l’introito calorico non ci penso neppure. Mi piace mangiare e mai rinuncerei a godermi la buona cucina di casa nostra. Dovrei ricominciare a fare un po’ di moto (ricordate Fantozzi? “… moto, moto, devo fare del moto!”), ma trovare il tempo è un’impresa epica. Così, mi guardo allo specchio e cerco di abituare l’occhio alla vista dei morbidi pannicoli, là dove fino a poco tempo fa si vedevano i muscoli. Non prendete queste mie considerazioni come lo stupido sfogo di una donna frustrata, per carità! Ho solo voluto condividere l’argomento “aumento di peso corporeo”, alla vigilia del periodo più mangereccio dell’anno, quindi lancio a me stessa una sfida: mangiare senza limiti, ma perdere 1kg.

Il giorno 7 di gennaio dovrò pesare 54kg. Se raggiungerò l’obiettivo mi premierò con un bel giro di shopping, che ne dite?

Tanto per cominciare, vi propongo una porzione di morbidissimo soufflé alle patate e formaggio. Mi sembra un buon inizio, che ne dite?! Quando l’ho preparato, sono stata un po’ abbondante con gli ingredienti in modo da assicurare una porzione per Rebecca, da consumare il giorno dopo, di ritorno da scuola. Invece… invece, abbiamo spazzolato via tutto senza quasi accorgercene. Che peccato… XD!!!

Passo subito alla ricetta, annunciandovi che questa sera preparerò la pizza (la pasta è in piena lievitazione! come è bella!). Vedo già i 54kg all’orizzonte!!!!!

RICETTA: SOUFFLE’ ALLE PATATE E FORMAGGIO

DSC_2349.JPG

Occorrono (per uno stampo da 20cm): 4hg di patate, 20gr di farina, 150gr di parmigiano reggiano, 4 uova, 250ml di latte, 60gr di burro, sale, pan grattato.

Procedo così: Lavo e lesso le patate in abbondante acqua salata, per circa 20/30 minuti (dipenderà dalla dimensione delle patate). Le sbuccio e le passo allo schiacciapatate. Sciolgo il burro in una casseruola, tolgo dal fuoco ed unisco la farina mescolando con una frusta. Rimetto la casseruola sul fuoco ed incorporo il latte sempre mescolando. Levo dal fuoco  ed unisco alle patate amalgamando bene. A parte, sbatto i tuorli e monto a neve gli albumi. Incorporo entrambi, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Concludo, aggiungendo il parmigiano grattugiato. Imburro lo stampo e spolverizzo con del pan grattato. Verso il composto ed inforno per 10 minuti a 200°, poi abbasso a 180° e procedo per circa 30 minuti. Al termine della cottura dovrà risultare gonfio e dorato!

DSC_2350.JPG
Possibile, che in questa casa non avanzi mai nulla?
;-)) CookingMama
SOUFFLE’ ALLE PATATE E FORMAGGIO… con 2 kg in più!ultima modifica: 2010-12-12T15:59:36+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “SOUFFLE’ ALLE PATATE E FORMAGGIO… con 2 kg in più!

  1. Anch’io vorrei perdere un paio di chili ed allora comincio con questo ipocalorico soufflé che certamente mi aiuterà in quest’ardua impresa.
    Ma Luana dove sei grassa…..forse il tuo specchio é un tantino impietoso o no?
    Bacioni e buona serata

  2. Ci si rimane male quando si prepara qualcosa stando belli abbondanti e calcolando che ne rimarrà anche per il giorno dopo….e poi vedere che a fine serata è già stato spazzolato via tutto quanto! Ma mi sa che quel soufflè era veramente buono, la foto, anzi le foto parlano chiaro, riuscitissimo e molto goloso! E veniamo a quei tre dolci chiletti, dico dolci perchè a giudicare dal peso sei in forma smagliante e, beh lo so che comunque quando si è abituati ad un peso anche un chilo in più si sente, ma siamo sicuri che non si vedono nemmeno. Comunque i tuoi propositi sono molto fermi, mangerai di tutto e di più per le feste e perderai un chilo….e come farai? Adesso siamo curiosi e sicuramente non solo noi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

Lascia un commento