RISOTTINO CONFORTEVOLE DI INIZIO ANNO.

BUON ANNO.

Il 2011 si è chiuso lasciandomi stordita. Siccome gli effetti dell’anno appena passato si manifesteranno come tsunami nel 2012, non so se guardare avanti con occhi fermi, oppure iniziare a vagare qua e là con lo sguardo, alla ricerca di un appiglio da afferrare al volo nei momenti più duri.

Per il momento, affogo le preoccupazioni in cucina. Devo dire che durante le festività ho cucinato parecchio, pur avendo continuato a lavorare. Mi sono però imposta di frequentare i fornelli con costanza e devo ammettere che l’umore e anche la mia disponibilità verso gli altri sono decisamente migliorate. Nei prossimi giorni avrò ancora diverse occasioni conviviali alle quali, naturalmente sarete tutti invitati. Tornate quindi a spulciare il mio diario culinario perché troverete idee interessanti da portare in tavola.

Oggi vi racconto di un risottino che ho dedicato ieri alla mia mamma che ha compiuto gli anni. Davvero notevole e facilissimo. Lo potete preparare anche con ingredienti surgelati, viene benissimo!

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni con il SUSHI che ho servito per la vigilia di Natale. Tornate a trovarmi, CookingMama.

RISOTTO CON CAPESANTE E CURRY

 

DSCF0526.JPG

 

Ingredienti (per 4 persone): 300gr riso Carnaroli, brodo vegetale, 12 capesante, 2 scalogni, burro, 1 foglia di alloro, farina, un cucchiaino di curry, un bicchierino di brandy, vino bianco, sale e pepe.

Procedo così: Trito lo scalogno finemente e lo faccio insaporire in una noce di burro. Quando il soffritto è pronto, aggiungo il riso e lo faccio tostare, sfumo con il vino bianco (un bicchiere circa), quindi aggiungo il brodo  e porto a cottura.

Nel frattempo, pulisco le capesante, quindi infarino sia la parte bianca che il corallo. In una padella preparo un soffritto con scalogno, burro ed insaporisco con una foglia di alloro. Unisco le capesante, le faccio dorare per un paio di minuti per parte, poi sfumo con il brandy. Aggiungo un pizzico di sale e concludo con un mestolino di brodo nel quale avrò diluito il curry. Cuocio brevemente per 3/4 minuti.

Servo con le capesante disposte sul risotto (vedi foto) con il loro sughetto.

TORNATE AD ASSAGGIARE IL MIO SUSHI!!!!!

RISOTTINO CONFORTEVOLE DI INIZIO ANNO.ultima modifica: 2012-01-01T13:41:25+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “RISOTTINO CONFORTEVOLE DI INIZIO ANNO.

Lascia un commento