AUGURI NIGELLA! …MUFFIN GIOIELLO!

Nigella Lawson, cookingmama

Augurissimi Nigella, dea della cucina goduriosa, voluttuosa, a volte eccessiva, ma  attraente  e letale…

Oggi, il mio mito culinario compie gli anni (il giorno della Befana, eh? auguri anche a  tutte noi…). Io me la immagino volteggiare amabilmente tra le pareti della sua luminosa ed attrezzatissima cucina, intenta a preparare le portate killer che servirà più tardi. La vedo afferrare con grazia pentole, padelle, mestoli, attrezzi a volte oscuri che solo una “dea” come lei può permettersi. La spio mentre sbircia nella sua epica dispensa traboccante di tutto: dalle porcate più immonde, agli ingredienti freschi pescati in mercatini nascosti. Me la godo, mentre si mette all’opera e muove quel suo corpo pieno e ridondante tra fornelli e piani di lavoro. Infine, muoio di invidia quando lei, soddisfatta ed ammiccante, tira fuori dal forno il piatto del secolo e lo serve ad una tavolata di amici chiassosi e “pienotti” come lei, oppure alle amiche del cuore che non aspettano altro se non tuffarsi sulle ipercaloriche preparazioni della “dea”. Per entrare nel suo mondo cremoso e burroso non puoi permetterti di essere magro e scattante…

Dunque, adorata mia Nigella, auguri di tutto cuore da una tua fan incallita che non vede l’ora di seguire le tue nuove gesta su Gambero Rosso.

Per l’occasione, ho rinfrescato la tua ricetta dei muffin. Questa è anche la ricetta che ho promesso a Sabrina, carissima amica, pendolare sfigata come me sulla linea Cremona-Milano…

Godiamoci allora i muffin, che  ho voluto “impreziosire” con un ingrediente “gioiello”: le AMARENE FABBRI. Le amarene nei muffin hanno il magico effetto di ammorbidire ancor di più la loro consistenza. Il piccolo dolce quasi si scioglie in bocca per effetto del diffondersi dello sciroppo.

E poi, quel rosso acceso che si fa strada nell’impasto, così esplosivo… così passionale, così eccessivo… non ricorda un po’ qualche tratto del vostro carattere?

BUONA BEFANA A TUTTE E AUGURI ALLA MITICA NIGELLA LAWSON!

Ricetta: MUFFIN GIOIELLO

nigella lawson, muffin, amarene fabbri, muffin alle amarene, muffin, ricetta muffin, foto muffin

Ingredienti: 75gr di burro, 200gr di farina, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucch. di lievito, 75gr di zucchero semolato, un pizzico di sale, 100gr di yogurt bianco, 100ml di latte, 1 uovo, amarene fabbri a piacere, gocce di cioccolato. 2 teglia per muffin e 12 pirottini.

Procedo cosi: in una ciotola unisco tutti gli ingredienti asciutti. Faccio fondere il burro, quindi, in una ciotola a parte, lo sbatto con l’uovo, il latte e lo yogurt. Unisco le due parti e mescolo per amalgamare, ma senza troppo vigore. Aggiungo infine una pioggia dolcissima di gocce di cioccolato (non ci facciamo mancare nulla, giusto?). Con l’ausilio di un cucchiaio, riempio i pirottini che ho precedentemente disposto in una teglietta per muffin. Su ogni porzione lascio cadere le amarene. Alcune penetreranno nell’impasto, altre rimarranno in superficie. Consiglio di non superare le 5 amarene. L’impasto permette di ottenere 10/12 muffin.

Forno caldo 200°, per 20 minuti.

Consumateli caldi, vi prego…

muffin alle amarene, muffin

DSCF0549.JPG

DSCF0552.JPG

MAGICI RUBINI NEI MUFFIN DELLA BEFANA…

 

 

AUGURI NIGELLA! …MUFFIN GIOIELLO!ultima modifica: 2012-01-06T09:48:49+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “AUGURI NIGELLA! …MUFFIN GIOIELLO!

  1. ALTRO CHE GIOIELLI!! QUESTI SON DIAMANTI!!!!!!!!!
    io e marti stiamo leggendo il procedimento ci hai fatto veramente gola!!!
    credo che ci metteremo subito all’opera…………le amarene fabbri da noi non mancano MAI!!!!! BUINA BEFANA !!! CIAO!!

Lascia un commento