PESCE SPADA ALLA SICILIANA RIVISITATO.

Rientrata da Parigi con l’influenza.

Colpa di quel maledetto volo EasyJet pieno zeppo di appestati. Eravamo quasi uno sopra l’altro. Tutti a tossire a destra e a manca. Come evitarli?

Non volerò mai più EasyJet e non perché me la voglio tirare, ma perché non sopporto più il caos, le resse, le ammucchiate da happening degli anni ’70. Ci mancavano le canne, su quel volo, poi eravamo a posto…

Sono stata anch’io assidua frequentatrice di concerti/marea, dove la polvere, il sudore, le attese, la marea umana erano gli ingredienti essenziali di un rito straordinario e indimenticabile. Siccome un volo Milano Malpensa-Parigi non ha nulla a che vedere con un concerto dei Pink Floyd o dei Pantera, allora ecco che situazioni caotiche da “assalto alle prime file” mi diventano insopportabili.

Quindi non volerò più EasyJet.

Detto questo, passiamo alla ricetta. E’ una rivisitazione di un classico del nostro repertorio culinario, il pesce spada alla siciliana. Nella mia versione non ci sono pinoli e uvetta, che Rebecca non gradirebbe.

Buon appetito e buon fine settimana, CookingMama.

Ricetta: PESCE SPADA ALLA SICILIANA A MODO MIO

 

pesce spada alla siciliana

Occorrono (4 persone): 1kg di pesce spada fresco a fette, 1kg di pomodorini pachino (o a grappolo), 50gr di capperi, 100gr di olive verdi denocciolate, 1 cipolla grande, 1 costa di sedano, pan grattato, pecorino romano grattugiato, olio d’oliva extravergine, sale e pepe.

Procedo così: soffriggo in abbondante olio la cipolla sminuzzata, i capperi dissalati, le olive tagliate a rondelle e il sedano tagliato a fettine. Taglio a bocconcini il pesce spada e lo unisco al soffritto. Aggiungo sale e pepe e faccio insaporire per qualche minuto. In una teglietta da forno, sistemo il pesce con tutto il suo fondo di cottura. Spolverizzo con abbondante pan grattato e pecorino grattugiato. Concludo con i pomodorini tagliati a spicchi ed inforno a 180° per 10/15 minuti al max.

Davvero gustoso! Anche con l’influenza…

Un po’ di immagini:

 

DSCF0595.JPG

DSCF0600.JPG

DSCF0601.JPG

 

PESCE SPADA ALLA SICILIANA RIVISITATO.ultima modifica: 2012-01-28T17:40:56+00:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “PESCE SPADA ALLA SICILIANA RIVISITATO.

  1. Ciao Luana ^-^
    Tutto ok?
    Concordo con te sulla questione dei voli easyjet 😉
    Ho preso un sacco di compagnie low cost ma easy è la peggiore che abbia mai provato!
    Tornando alla ricettina…ottimo questo pesce spada 😛
    A presto
    Un abbraccio
    Erika

Lascia un commento