POLLO ALLE OLIVE per Beatrice.

Ecco una ricettina semplice, semplice che ho ritrovato nel mio archivio, in mezzo a ritagli di giornale, post-it, trascrizioni frettolose, manoscritti consunti dal troppo tempo trascorso nei cassetti. Ammetto, non sono ordinatissima. Soprattutto, l’enorme quantità di ricette di cui dispongo giace qua e là, disseminata nei luoghi più disparati: trovare quella che serve è un po’ come fare la caccia al tesoro.

Dedico la ricetta di oggi, che mi venne dettata da una vicina di casa originaria della Basilicata, a Beatrice che ha saputo illuminarmi sui segreti del blog. Bea: ancora non ho messo in pratica i tuoi consigli, ma presto mi cimenterò con le tecniche suggerite. Non disperare!

Sul pollo ho ritrovato un po’ di letteratura. Ricette veloci, gustose e piacevoli anche in questa calda estate. Tornerò sull’argomento, nel frattempo, spero che questa mia scelta vada nella direzione dei vostri gusti. Buon appetito a Beatrice ed a tutti voi. Cooking Mama.

Ricetta: POLLO ALLE OLIVE

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo intero pulito e fatto a pezzetti, 3 pomodori, 3 peperoni, 3 zucchine, 100g di olive nere, basilico fresco, olio di oliva extravergine, sale e pepe.

Taglio il pollo, dopo averlo pulito, in otto pezzi circa. Potete anche chiedere al vostro pollivendolo di fare “il lavoro sporco” e risolvere la parte più “complicata” del lavoro. In una larga padella, faccio dorare il pollo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, metto sale e pepe. Aggiungo poi i peperoni e le zucchine tagliati a fettine ed i pomodori tagliati in piccole parti. Mescolo bene il tutto, aggiungo il basilico e lascio cuocere per circa 30 minuti. Prima della fine della cottura, aggiungo le olive nere. Lascio cuocere per 5 minuti, poi è pronto da servire.

Semplice, no? Se riesco a trovare la ricetta del pollo all’aglio, ottima specialità spagnola, entro sera ve la preparo. Tornate per cena!!!

POLLO ALLE OLIVE per Beatrice.ultima modifica: 2008-08-06T13:48:14+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “POLLO ALLE OLIVE per Beatrice.

Lascia un commento