QUICHE AL SALMONE

Bel weekend…

Vagamente soleggiato di giorno, tiepido al punto giusto nel pomeriggio, freddino di notte. Perfetto per fare mille cose: pulire la casa, fare cinque cicli di lavaggio in lavatrice, stirare il monte di roba lavata, cucinare a più non posso, fare i compiti, poi… dedicarsi un giretto in centro città.

Bel weekend…

Sono stanchissima, ma devo dire, rilassata. Il che non guasta, di questi tempi. Non che la situazione vada meglio, ahimé questo non è un gran periodo, semplicemente non me la sono presa più di tanto. ZEN, questa è la parola chiave. FREGARSENE, questa è la traduzione letterale.

Sono di poche parole oggi, quindi non perdo tempo e vado subito ai fornelli per prepararvi il piatto di oggi, ovvero la quiche.

Ricetta: QUICHE AL SALMONE

1665902326.JPG

E’ talmente facile e veloce, da rappresentare un’ottima soluzione a qualsiasi contrattempo in cucina. Versatilissima e gustosa, riesce a mettere d’accordo tutti i palati, basta un po’ di fantasia.

Ingredienti: 250gr di salmone fresco, un disco di pasta sfoglia (250gr), 1 zucchina, 1 uovo, 50gr di panna fresca, 1 scalogno, dragoncello, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Procedo così: riduco il salmone in piccoli cubetti e li metto in una ciotola mescolando con un ciuffo di prezzemolo tritato e del dragoncello. Stendo la pasta sfoglia in uno stampo per torte  ed inforno a 220° per ca 10 minuti. Nel frattempo taglio una zucchina a dadini di mezzo cm l’uno e li rosolo in poco olio per ca 10 minuti, aggiungendo sale e pepe. Sbatto un uovo con ca 50gr di panna fresca, sale e pepe.

Trito uno scalogno e lo faccio appassire in poco olio in una padella per ca 2 minuti. Aggiungo i dadini di salmone, sale e pepe, poi faccio saltare per 4-5 minuti circa. Sforno lo stampo, quindi farcisco con le zucchine, il salmone, quindi il composto d’uovo.

Inforno a 250° per 15 minuti (ma tenete d’occhio).

A domani, CookingMama

(lo so che avete capito tutto… mannaggia a voi: IL DERBY E’ ANDATO MALE! NON RIESCO PROPRIO A DISSIMULARE IL DISAPPUNTO… Maledizione all’INTER che riesce a rovinarmi anche il weekend più promettente! Odio il calcio… Odio il calcio… Odio il calcio…)

QUICHE AL SALMONEultima modifica: 2008-09-29T14:34:28+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “QUICHE AL SALMONE

  1. Ciao
    capisco il tuo malumore… del resto è lunedì … chi puo essere di Buon umore! Solo un masochista!
    Io è tutto il giorno che sono in ufficio e non posso lavorare perchè il server è KO.
    Andrei a casa…dove sicuramente troverei qualcosa di cui occuparmi!!
    Accidenti per l’Inter ieri sera.. non tanto per la mia fede calcistica… quanto perchè ogni dispetto a colui che tu ben sai mi è gradito!!!
    Un abbraccio a te a tutti gli amici..
    vedrai domani sarà sicuramente un giorno migliore!!
    Donatella

  2. W MILAN!!! non vorrei aumentare il tuo disappunto ma come puoi immaginare il maritino ieri sera era strafelice.
    La tua quiche è molto invitante. Io non ho nulla di bello da proporvi oggi…questo we non mi sono potuta dedicare ai fornelli perchè ho avuto il pupo con il febbrone.
    Alla prossima.
    dany

Lascia un commento