RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

Un risotto gustoso, cucinato per celebrare la visita di una carissima amica, ex-collega, nonché bloggers (andate a farvi un giretto su killmosquitos.blogspot.com, poi fatemi sapere!). Grinta da vendere, supersportiva e disponibilissima, signore e signori, eccovi Georgia! Inutile dire che mia figlia è andata in visibilio. Non le pareva vero di avere una sorella maggiore a disposizione per un intero weekend. Sono stati due giorni intensi di shopping, tour di Cremona, degustazioni di prodotti e piatti tipici. Per non parlare delle deliziose chiacchiere che si sono protratte fino a tardi, tutte e tre distese sui divani, protette dal tepore accogliente delle coperte di pile… Che delizioso momento di intimità femminile! Impagabile e così appagante…

Allora, eccovi il nostro risotto al nero di seppia: per noi un piatto unico, sostanzioso e vellutato al palato, un’ottima riserva energetica per le sgambettate in giro per la città.

Ricetta: RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

DSC_0726.JPG

Per 4 persone: 300 gr. riso Carnaroli, 600 gr di seppie, nero di seppia in bustine, 250gr di passata pomodoro, 1 manciata di foglie di prezzemolo, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, brodo di pesce bollente, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Procedo: lavo asciugo e taglio a listarelle le seppie. Lavo, asciugo e trito il prezzemolo. Scaldo l’olio in una casseruola e soffriggo lo scalogno che ho precedentemente tritato con l’aglio sbucciato. Elimino successivamente l’aglio ed unisco le seppie, poi faccio consumare l’acqua del mollusco. Aggiungo sale e pepe. Unisco circa metà del prezzemolo tritato, bagno con mezzo bicchiere di vino bianco poi lascio cuocere per 20 minuti. Unisco l’inchiostro (ottimo davvero l’inchiostro in bustina, perfetto quando il tempo stringe!), poi verso il riso e lo faccio tostare, mescolando bene. Aggiungo la passata di pomodoro e continuo a mescolare. Bagno con il brodo e porto a cottura.

Termino con il prezzemolo rimasto e servo ben caldo.

Alle mie donne è piaciuto molto. Geo (così chiamiamo amichevolmente Georgia) ha promesso di tornare prima di Natale per un giro di shopping pre-festivo ed un’altra nottata di chiacchiere e tisane calde. Rebecca è già qui che l’aspetta…

Prima di salutarvi permettetemi di gioire per l’elezione di OBAMA BARACK. Avrei voluto essere negli States per partecipare attivamente a questo storico evento. Forza OBAMA, il mondo ha bisogno di te.

CookingMama (Stars and Strips!)

RISOTTO AL NERO DI SEPPIAultima modifica: 2008-11-05T20:45:41+01:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “RISOTTO AL NERO DI SEPPIA

  1. mi e venuta una nostalgia della mia famiglia ,sei molto simpatica io sto cucinando le seppie 2 …che ho pescato stanotte con mio figlio al porto di anzio volevo fare gli spaghetti ma leggendo la tua ricetta ho cambiato idea FACCIO IL RISOTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e FORZA OBAMA anche da parte mia

Lascia un commento