BIGOLI ALLE ALICI FRESCHE

Non ho resistito al richiamo della gola. Alici belle, freschissime, pescate in giornata. Come rinunciare? “Mamma, me le fai fritte?” reclamava Rebecca. Non ero convintissima. “E se ti preparassi un primo delizioso? I bigoli alle alici?” Inutile dire che una smorfia maliziosa sfiorò il suo bel faccino. “I bigoli? Sei sicura?” Intanto sogghignava, cercando di guardare altrove. Già, la mia bambinona, ormai grande… E’ più alta di me, eppure ha ancora la facciotta da bambina. Dodici anni stranissimi, i suoi. In bilico tra l’infanzia che non vuole abbandonare e l’universo delle novità, verso il quale si sporge ogni tanto per vedere cosa c’è, per poi fare ritorno quasi subito alla base in mezzo ai suoi pupazzi, ai pokemon, ai libri sugli animali. Chissà quanto durerà ancora questa intesa, questa bella intimità. E, chissà quando mi chiederà di uscire la sera, insistendo per ottenere il permesso. Penso a tutte queste cose, attardandomi davanti alle alici fresche. Poi mi riprendo “Allora facciamo i bigoli!”, sentenzio.

Ricetta: BIGOLI ALLE ALICI FRESCHE

Servono alici freschissime. Io ne ho comperate ca 6/7 hg.

DSC_0783.JPG

Le pulisco accuratamente. E’ semplice, basta aprire la pancia, estrarre le interiora e poi staccare la testa. Con la testa se ne verranno via anche le lische. Procedo con tutte le alici.

DSC_0785.JPG

In una padella metto abbondante olio extravergine d’oliva ed aggiungo due spicchi di aglio che schiaccerò con una forchetta.

DSC_0787.JPG

Aggiungo le alici e faccio cuocere, lasciandone sfaldare una buona parte. Assaggiate durante la cottura, sono una favola!

DSC_0788.JPG

Per 5 persone occorrono 500gr di bigoli freschi.

DSC_0794.JPG

Quando la pasta è al dente, scolo ed unisco i bigoli nella padella, aggiungo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Completo con un altro bel giro d’olio e condisco bene alzando la fiamma. Servo immediatamente.

DSC_0807.JPG

Buon appetito, CookingMama

BIGOLI ALLE ALICI FRESCHEultima modifica: 2008-11-10T22:24:36+01:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “BIGOLI ALLE ALICI FRESCHE

  1. Ciao Luana!!!
    Meraviglia questa pasta!!!
    Non le ho mai fatte cosi’ le alici…solitamente le faccio con una spruzzatina di aceto e una spolverata di pangrattato 😛
    La prossima volta che le compero fresche ci provo 😉
    Un bacione e un abbraccio
    Erika

  2. Quanto ci sei mancata, nemmeno lo puoi immaginare! Abbiamo passato un mese infernale, un mese pieno di contrattempi e problemi continui, è vero che quando inizia a piovere poi è un tutt’uno, comunque ora siamo ritornati e che bella che è la sensazione che proviamo quando entriamo nelle cucine e nel mondo delle persone che ci sono più care. Bella come la sensazione di amore che ci avvolge ogni volta che entriamo a casa tua, alle prese con le alici e con il senso di calore che sprigioni. Del piatto non possiamo altro che dire che è magnifico, le alici ci piacciono molto, le abbiamo usate ultimamente per condire dei ravioli. Immaginiamo che a Rebecca siano piaciuti i tuoi bigoli! Sei una mamma ed una cuoca spettacolare!
    Baci da Sabrina&Luca

Lascia un commento