TORTA DI PORRI

Eccomi qua. Uff, che settimana faticosa… Ieri sera sono finalmente rientrata dalla Germania. Le trasferte sono sempre faticose, se non altro perché devi prepararti a sostenere riunioni fiume con tanto di discussioni e presentazioni. Fortunatamente il team internazionale al quale appartengo è composto da ragazze simpaticissime e molto collaborative, quindi il tempo scorre abbastanza velocemente.

E’ un po’ tardi e sono stanca, ma voglio lasciarvi una ricettina semplicissima e perfetta per una cena da consumarsi velocemente e poi… volare al cinema! L’ho trovata su un mensile di cucina e voglio proporvela. Vi piacerà.

Ricetta: TORTA DI PORRI

DSC_1259.JPG

Occorrono: 2 confezioni di pasta sfoglia già stesa, 3 porri piuttosto grandi, 250gr di ricotta, 200gr di salsiccia fresca, olio extravergine d’oliva, panna da cucina, 2 uova, sale, pepe.

Procedo così: Lavo e tagli porri a rondelle sottili. In una larga padella scaldo l’olio poi unisco i porri, sale e pepe e faccio soffriggere. Aggiungo un bicchiere di acqua tiepida e cuocio per ca 10 minuti. I porri dovranno risultare morbidi. Riduco la salsiccia in briciole e la rosolo in olio extravergine. In una ampia terrina, sguscio le uova e le sbatto con una frusta. Unisco la ricotta, insaporisco con sale e pepe, aggiungo due cucchiai di panna, la salsiccia, i porri ben scolati, quindi lavoro bene fino ad ottenere un composto uniforme.

In uno stampo circolare (ca 26 cm diam.) stendo la sfoglia e la adatto bene ai bordi, quindi verso il composto. Ricporto il tutto con un disco di pasta sfoglia poi inforno a 180° per mezz’ora. Al termine della cottura la superficie risultera rigonfia e ben dorata.

Tolgo dal forno e lascio intiepidire. E’ veramente buona.

A domani, CookingMama

Eccovi la sequenza:

DSC_1241.JPG
Rondelle di porri.
DSC_1245.JPG
Eccoli in padella.
DSC_1247.JPG
Salsiccia freschissima e fragrante.
DSC_1249.JPG

Salsiccia ben rosolata
DSC_1252.JPG
Il composto di porri, salsiccia, ricotta, uova e panna è pronto!
DSC_1255.JPG
In forno!
DSC_1257.JPG
Bella e… buona!

 

TORTA DI PORRIultima modifica: 2009-01-31T22:50:00+01:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “TORTA DI PORRI

  1. Porri, salsiccia e ricotta….buonissimo questo mix di sapori! Sai cosa ti diciamo? Che questa torta salata te la rubiamo, o meglio, ti rubiamo la ricetta ed una di queste sere la sforneremo anche noi. Ci aspetta una settimana piuttosto dura, i miei turni di lavoro saranno ossessivi perciò questa è l’idea giusta, non mi ruberà troppo tempo ed al tempo stesso il palato sarà soddisfatto!
    Baciotti da Sabrina&Luca

Lascia un commento