GUACAMOLE PICCANTE AL LIME!

Un saluto al mese di marzo che se ne va… ed un applauso al fantastico APRILE!

Aprile è il mio mese preferito. E’ facile immaginare il motivo: innanzitutto perché sono nata il 6, poi perché il mese di Aprile mi ispira. E’ imprevedibile, mutevole, fuori di testa. Porta il sole e la pioggia, il caldo ed il freddo intenso. Insomma ti sorprende ogni giorno, costringendoti a rimandare il “cambio degli armadi” a stagione inoltrata. Ma che importa se cappotto ed ombrello continuano ad accompagnare le nostre uscite? A me basta chiudere gli occhi e respirare a pieni polmoni l’aria frizzante e vivace che soffia solo in questo periodo dell’anno, per stare bene. Aprile sa di nuovo, di vigoroso, di leggero. Aprile è verde squillante, blu intenso, rosso fuoco. La natura mette in mostra colori prepotenti, colmando ogni spazio con esplosioni cromatiche intense e gioiose.

Prometto di riempire il mese di Aprile con post gustosi e profumati, pieni di colori vivaci, energetici, insomma ricolmi di gioia di vivere.

Lasciatemi però concludere degnamente il mese di Marzo, con un’altra interessante ricetta a cura di Stefania Carlevaro di Donna Moderna. Anche questo spunto arriva direttamente dall’esperienza del Temporary Shop di Vernel, dove Stefania ha messo in mostra doti da vera maestra di cerimonia.

 

Buon Aprile a tutti!

 

IMGP1276.JPG

 

Ricetta: GUACAMOLE PICCANTE AL LIME

 

Ingredienti per 12: 12 piccole tortillas, 12 fette di salmone affumicato, 3 avocado maturi, 4 lime, 1 cipollotto, 2 pomodori ramati, mezzo peperoncino piccante, sale.

 

Si procede così: pulire il cipollotto e tritarlo finissimo. Sbollentare  pomodori, spellarli, eliminare i semi, tritare grossolanamente la polpa e lasciarla sgocciolare. Tritare fine anche il peperoncino dopo averlo privato dei semi.

Tagliare a metà 2 avocado, eliminare il nocciolo, sbucciare la polpa, metterla in una ciotola, irrorarla subito con il succo di due lime e schiacciarla con la forchetta incorporando man mano il cipollotto, il pomodoro ed il peperoncino. Regolare di sale.

Scaldare le tortillas leggermente in forno, foderarle con il salmone e spalmarle al centro con il guacamole aggiungendo qualche pezzetto di polpa dell’avocado rimasto e qualche pezzetto di lime.

Arrotolare, avvolgere ogni tortillas con un tovagliolo di carta e poi sigillarle nella pellicola trasparente per mantenerle morbide. Conservarle al fresco fino al momento di servire.

 

GUACAMOLE PICCANTE AL LIME!ultima modifica: 2009-03-31T16:38:00+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “GUACAMOLE PICCANTE AL LIME!

  1. Ciao cara Lu!!!!!!!! tu adori aprile il 6 è il tuo compleanno.. nvee il mio mese giugno!!!! io la primavera non è che l’amo molto. amo l’estate!!!!! il sole..!!!! il mare!!!! un pò meno l’afa però :-(.. hhihihih Ottima ricettina originale! un bacione

  2. Ciao Luana,
    Queste tortillas io le ho già mangiate e ne sono rimasta assolutamente entusiasta. Sono un’ottima soluzione per una cena veloce e allegra. Soprattutto se concludi con la tequila.
    Io adoro la primavera, mi rilassa e, effetto collaterale, mi fa fare delle grandi dormite ristoratrici. Hai ragione a voler postare qualcosa di allegro. Qui dobbiamo riprenderci un pò tutti dal lungo e grigio inverno che abbiamo passato.
    A presto
    Anna

Lascia un commento