TORTA DI CARCIOFI

Un breve post, poi… via a fare una bella corsetta sugli argini. Correre mi servirà a raccogliere le energie psicofisiche che mi sosterranno durante la maratona ai fornelli. Domani mattina si comincia presto in vista del pranzo pasquale. Il menu lo posterò domani, unitamente alle immagini del dolce che preparerò proprio nella mattinata di sabato. Tornate domani mattina, così ne assaggerete una fetta.

Buona continuazione, CookingMama

Ricetta: TORTA DI CARCIOFI

DSC_1388.JPG

Occorrono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 6 carciofi, 1 limone, 1 scalogno, olio extravergine d’oliva, 250 gr di ricotta, 2 uova, prezzemolo fresco tritato, un pizzico di noce moscata grattugiata, 100 gr di fontina tagliata a dadini, 1 cucchiaio di latte, sale e pepe nero macinato.

Così procedo: accendo il forno a 200°. Imburro ed infarino una teglia da 24 cm. Stendo la pasta sfoglia e la dispongo nella teglia, punzecchiando con i rebbi di una forchetta il fondo. Copro con carta da forno ed inforno per ca 10 minuti, quindi estraggo la teglia ed elimino la carta da forno. Riduco i carciofi a spicchietti e li immergo in acqua acidulata con succo di limone. In una padella faccio stufare i carciofi in trito di scalogno e olio sale ed un paio di cucchiai d’acqua.

In un recipiente, mescolo la ricotta con le uova, il prezzemolo, la noce moscata, quindi aggiungo sale e pepe.

Sulla base della pasta dispongo i dadini di fondina, i carciofi stufati ed il composto a base di ricotta. Spennello i bordi con il latte e termino la cottura in forno per 30 minuti A 180°.

Si serve calda.

TORTA DI CARCIOFIultima modifica: 2009-04-10T16:46:58+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “TORTA DI CARCIOFI

Lascia un commento