TORTIGLIONI AL POMODORO FRESCO SU CREMA DI PANE

Giò è in ospedale. Dovrà rifare completamente un ginocchio ormai distrutto da una vita di sport. Lo sport fa malissimo, dico sempre io, che pure non ho ancora smesso di ammazzarmi di fatiche fisiche.

L’intervento non è complicato, ma da ieri pomeriggio un po’ di ansia si è insinuata tra le pareti domestiche, quindi mi affido alla terapia del fornello per stemperare l’atmosfera carica. Vi lascio la ricetta e le immagini del primo che ho servito in occasione del pranzo pasquale. E’ piaciuto a tutti, per la sua semplicità, la ricchezza dei sapori ed i colori solari.

Ho copiato la ricetta da un mensile di cucina e consiglio a tutti di provarla.

Vi saluto e torno a pensare al mio Giò.

Ricetta: TORTIGLIONI AL POMODORO FRESCO SU CREMA DI PANE

 

DSC_1518.JPG

Occorrono (dosi per 7): la mollica di 2 panini, 2 confezioni di pomodorini pachino, 500gr di tortiglioni, 100gr di ricotta salata da grattugiare, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio di aglio, basilico fresco, sale e pepe.

Procedo così: spezzetto la mollica del pane e la metto a bagno in un po’ d’acqua, lasciandola in ammollo per un paio di minuti al max. Scolo e la strizzo molto bene. Dopodiché frullo con 2 cucchiai di olio ed un pizzico di sale.

Taglio i pomodori a spicchietti e li faccio saltare in padella con olio e aglio ed un pizzico di sale. Nel frattempo, lesso la pasta in acqua bollente salata. Scolo i tortiglioni al dente e li trasferisco nella padella con i pomodori, elimino l’aglio e faccio saltare per qualche minuto.

Distribuisco nei piatti la crema di pane, quindi dispongo la pasta e spolverizzo con la ricotta salata. Per completare, un paio di foglie di basilico ed un bel giro di pepe.

… sento ancora il profumo!

Buona giornata (bagnatissima!!! piove a dirotto!!!)

CookingMama

TORTIGLIONI AL POMODORO FRESCO SU CREMA DI PANEultima modifica: 2009-04-16T09:57:00+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “TORTIGLIONI AL POMODORO FRESCO SU CREMA DI PANE

  1. Ciao! caspita..un intervento al ginocchio, per una persona che è abituata a far sport, non è una gran cosa perchè cpstringerà a star fermi per un bel pò! noi comunque gli facciamo un grosso in bocca al lupo perchè vada tutto bene e si riprenda presto!
    Buonissimo e davvero originale questo primo piatto…soprattutto per la crema di pane!
    un bacione

  2. In bocca al lupo a Giò per l’intervento al ginocchio, vedrai che presto sarà già in piedi, pochi giorni e inizierà già la riabilitazione! Stai tranquilla, anche se l’ansia è più che comprensibile, se toccasse a Luca starei esattamente come te, anche se nel reparto dove lavoro, di interventi al ginocchio, ne vedo decine ogni giorno!
    Complimenti a te per questo primo piatto, anche Luca ne è entusiasta e troverò modo, presto, di farglielo trovare a tavola!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

Lascia un commento