Fare la “tuttofare” è indubbiamente stancante, ma per molti versi è sorprendente. A fine giornata, ti guardi alle spalle e ti chiedi “ma davvero sono riuscita a fare tutto questo?”. Così ti accorgi che, quando la pressione sale e non hai alternative, ovvero il tempo è scaduto e nessuno ti può dare una mano, ti butti e non rimandi nulla. Bellissimo e, ammetto, per nulla complicato.
Tra una corsa e l’altra, mi è toccato pure un volo rasoterra con atterraggio di fortuna alla scuola di mia figlia, dove lei mi aspettava trepidante per ricevere l’ennesimo libro dimenticato a casa (“scusami mammaaaaa!”). Storditissima Rebecca… Da quando Ivan è entrato nella sua vita dimentica tutto. L’astuccio, le chiavi di casa, il cellulare, le scarpe… Così ieri ho concentrato in una manciata di ore, tutta una serie di incombenze rognose ma non procrastinabili ed alla fine ero talmente contenta che mi sono dedicata una breve pausa in uno dei caffé di Cremona che più amo. E’ un caffé storico, anzi una torrefazione storica, che serve il caffé più buono della terra. In quella tazzina c’è la sintesi del benessere. Ed io, ogni tanto, mi concedo una pausa preziosa nel piccolo locale ancora foderato di arredi datati, ma pur sempre d’effetto. In quella pausa, che amo prendermi in completa solitudine, mi ritempro lo spirito godendomi la fragrante tazzina.
Devo dire che ieri ci siamo concessi qualcosa di più. Con Rebecca a scuola per tutto il giorno, io e Giò ci siamo dedicati un risottino veramente godibile, preparato con ciò che mi capitava a tiro. I complimenti sono arrivati al primo assaggio: chicchi cotti alla perfezione e mix di sapori avvolgente e goloso.
Bene, lo dedico a tutti voi, ecco qua il mio risotto creativo.
Buona giornata, CookingMama (… sono tornata a Milano!)
Ricetta: RISOTTO CREATIVO
La regola: non si butta via niente, quindi… Nel soffritto di scalogno ho aggiunto riso e funghi porcini. Si procede poi aggiungendo brodo vegetale. A pochi minuti dal termine della cottura ho messo lo zafferano ed i gamberetti che avevo precedentemente saltato in padella per pochi minuti con uno spicchio d’aglio. Ho mantecato con abbondante grana padano e servito con un bel giro di pepe tritato.
Provatelo davvero!
Ma che bello questo risotto! funghi e gamberetti è un abbinamento che abbiamo provato e ci è piaciuto davvero moltissimo!!
complimenti!!
un bacione
BHE che dire sarà di recupero, ma secondo me’ hai ideato una ricettina con i fiocchi!!!
Bacioni
COME STAI?
Luana, non ti smentisci mai, anche con i “ricicli”.
E non sgridare Rebecca, tanto lei non ti sente, é troppo impegnata con Ivan.
Baci
cara Luana ti devo ringraziare molto per i messaggi che mi hai lasciato e che ho molto apprezzato..mi hanno fatto molto bene in questo periodo brutto che speriamo passi presto…ti lascio un grande abbraccio Tittina
questo bel risotto sarà anche fatto con quello che si è trovato ma doveva essere davvero molto buono e giusto per una pausa ristoratrice !
Gamberetti e porcini!!!!! grandiosaaaaaaaaaa Luà che bella idea!!!!un bacione..
Mi sembra di sentirne il profumino!!! Bravissima… baci Sara
buongiorno Luana e buona settimana..Tittina
La regola: non si butta via niente… è quella, che quasi sempre fa nascere degli splendidi piatti.
Ciao Luana, tra una corsa e l’altra, tua e mia, ogni tanto ci ritroviamo, buona settimana!
Felice weekend Luisa
cara Luana, io sono convinta che noi donne abbiamo i superpoteri e le tue giornate lo dimostrano. E abbiamo anche la capacità di farci le coccole da sole, in un bar davanti ad un caffè e con questo rendere speciale la nostra giornata. O mamma mia i figli innamorati!!!! io ho paura di non saper vivere con la tua serenità queste situazioni quando si presenteranno.
Mi permetti un piccolo consiglio? le tue ricette sono davvero ottime. Quindi perchè non presentarle come ‘ricette speciali’ e non come il risultato di ‘qualcosa che è avanzato?’. In sostanza non cambia, ma l’operazione di marketing è più riuscita. Te lo meriti.
Un abbraccio
Anna
Ciao cara, passa da me ho 2 premi che ti aspettano!!!! Baci Sara
sisi…non si butta via mai niente!!!
e a volte dagli avanzi esce anche qualcosa di squisito…come questo risotto!!
Bello il tuo Blog,ho creato da poco il mio nuovo blog con l’obiettivo di diventare un aggregatore di blog per un maggior visibilità questo e il link http://directorynews.myblog.it/archive/2009/04/27/faq.html#c4447841 se ti interessa partecipare contattami!
Ciao e a presto
Siamo passati per un saluto e per rubare qualche forchettata di questo splendido risotto. Gamberi e funghi è un abbinamento che piace molto anche a noi….ma dove sei finita?
Baciotti da Sabrina&Luca
Mamma mia ho già l’acquolina in bocca…io poi adoro i funghi e i gamberi