RISO PILAF MARI E MONTI…

Siamo al calcio d’inizio: INTER-BARCELLONA!!!

Difficile raccogliere la concentrazione necessaria (Messi ha appena calciato: mitico Julio Cesar, ma attenzione!), ma vedrò di non fare errori. La ricetta di questa sera è deliziosa: un risotto facile e veloce che unisce spunti estivi ad altri più propriamente autunnali. Ho mescolato funghi porcini (da antologia), gamberetti freschi e rondelle di surimi: un tripudio di sapori avvolgenti e profumi intensi. Buono davvero, provatelo, qui hanno gradito tutti.

Ricetta: RISO PILAF MARI E MONTI!

DSC_1311.JPG

Ingredienti (per 3… siamo in pochi in famiglia): 200gr di riso carnaroli, 200gr di porcini freschi, surimi, 250gr di gamberetti freschi sgusciati, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, due cucchiai di panna da cucina, brodo vegetale, burro, 1 cipolla, erba cipollina, sale e pepe.

Procedo così: Pulisco accuratamente i funghi porcini con un coltellino, poi li lavo con uno straccetto umido e li affetto. Trito grossolanamente la cipolla. In una casseruola, sciolgo una noce di burro e faccio rosolare i funghi per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unisco la cipolla tritata, il concentrato di pomodoro disciolto in poca acqua e la panna. Aggiungo sale e pepe e faccio cuocere per 10 minuti. Al termine unisco gamberetti e surimi  tagliati a rondelle, poi tolgo il tegame dal fuoco, copro e lascio da parte.

Preparo a parte un risotto con brodo vegetale. Al termine della cottura, unisco il riso al sugo di funghi e pesce, quindi servo immediatamente, insaporendo con erba cipollina.

Buona serata (sportiva), CookingMama

RISO PILAF MARI E MONTI…ultima modifica: 2009-09-16T21:05:00+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “RISO PILAF MARI E MONTI…

Lascia un commento