RISOTTO FUNGHI E PANCETTA

Oggi risotto.

Un bel risottino veloce, gustoso e colorato, insomma, una nota vivace nel piatto del lunedì.

La richiesta è arrivata dalla Rebe (in questo momento impegnata a provare il “Và Pensiero”, una violenza inaudita…) stufa di minestrine e fettine di carne pallida pallida. “Mamma è ora di un bel risotto!”, sentenziava, lasciando cadere lo zaino gonfio di libri. Sì, ho pensato io guardando le tracce lasciate lungo il suo passaggio, è proprio guarita, non c’è dubbio.

Vai col risottino, allora, e vai col pensiero! Povero Giuseppe Verdi, dovesse capitargli dall’aldilà di inciampare nelle note “stordite” di Rebecca, si darebbe all’hip-hop all’istante!

Eccovi il risottino, da preparare subito. Un caro saluto e grazie per i bellissimi messaggi di supporto. Mi hanno davvero fatto piacere!

Ricetta: RISOTTO FUNGHI E PANCETTA

DSC_1335.JPG

Ingredienti: riso carnaroli (dosate voi), una noce abbondante di busso, 1 scalogno tritato, vino bianco, 1 bustina di zafferano, funghi porcini (ne ho usato uno bello, sodo e “carnoso”), aglio, sale, olio extravergine, pancetta a dadini, prezzemolo, brodo vegetale, grana padano grattugiato.

Procedo così: facilissimo! In una capiente casseruola, metto una noce di burro quindi soffriggo lo scalogno. Faccio tostare il riso e bagno con un mezzo bicchiere di vino bianco. Lascio evaporare, quindi aggiungo brodo vegetale e porto a cottura il riso. Nel frattempo in una padella antiaderente metto un giro d’olio ed uno spicchio d’aglio, quindi aggiungo i funghi che ho precedentemente pulito e tagliato a fettine. Salo e porto a cottura. A pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungo i funghi e la pancetta a dadini. Completo con un bel trito di prezzemolo e, se volete, del grana padano grattugiato.

Buon risotto! CookingMama

RISOTTO FUNGHI E PANCETTAultima modifica: 2009-10-26T18:19:00+01:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “RISOTTO FUNGHI E PANCETTA

  1. Io adoro il risotto con i funghi!!!!!
    Buon rientro e sono contenta che Rebecca stia bene!!!
    evviva…son tornate le tue fantastiche ricette…..domanda hai una dritta su una torta compleanno per i miei nani che possano mangiare anche loro…compiono un anno…

  2. Ciao!
    mi ha fatto molto piacere il tuo commento e vengo a trovarti in questo bel posticino, ho letto del periodo tribolato che hai attraversato con tua figlia e me ne dispiace molto, anche io ho un bimbo e ti capisco quando dici che in quei brutti momenti non vorresti preparare nemmeno un caffè, l’importante è però che ora le cose vanno meglio a quanto ho capito e io vi faccio i miei migliori auguri!
    aspetto con ansia la tua ricettina per la mia raccolta!
    un abbraccio
    dida

Lascia un commento