SUGO SPECIALE ALLA CREMA DI BURRATA

Bella mattina, tranquilla e produttiva.

Oggi mi sono dedicata un giretto al mercato di Cremona. Il mercoledì è meno caotico, quindi girovagare per banchi è più piacevole. Lo shopping “da bancarella” non è il mio forte. Non ho occhio, non ho pazienza. Ci ho provato più volte, ma il risultato dei miei acquisti è sempre deludente e rischia di finire nel bidone anzitempo. Così lascio perdere ed al massimo mi concedo acquisti alimentari o floreali. Oggi, ad esempio, mi sono dedicata un mazzo di calle deliziose che ora fanno bella mostra in un vaso posto all’ingresso di casa nostra. Adoro le calle, così stilisticamente perfette…

Rientrando a casa, mi sono attardata davanti alla vetrina di un negozietto interessante che ha aperto i battenti lo scorso anno. Si chiama “BIANCOPALATO”. Il nome lo dice già: la specialità dell’insegna è il formaggio in tutte le sue molteplici varianti. Oltre al formaggio ci si trovano ingredienti preziosissimi, gustosità tipiche e vini davvero interessanti. Sono entrata per acquistare della burrata e ne sono uscita con la burrata ed un formaggino di capra francese di nome “RUBINE” che assaggeremo tra pochissimo. Tornerò sicuramente per altri assaggi.

DSC_1850.JPG

Che ne è stato della burrata? Ebbene, l’ho usata per preparare il sugo della pasta di Rebecca. La signorina (che sta collezionando voti altissimi… la ammazzerei!) si è così pappata un bel piatto di “PICI” condito con questa crema golosissima e profumata, insomma, anche oggi… un successone!

Vi lascio la ricetta velocissima della crema a base di burrata, buona serata, CookingMama.

Ricetta: CREMA DI BURRATA per condimento (Pici, Troccoli)

DSC_1852.JPG

Ingredienti: 250gr burrata, mezzo spicchio di aglio, un mazzetto di origano fresco (coltivato da me!), un cucchiaino di origano secco, un cucchiaio di semi di sesamo.

Procedo così: Tosto i semi di sesamo in un padellino antiaderente e li metto da parte. Frullo la burrata con l’aglio, l’origano secco e le foglioline di origano fresco. Aggiungo sale ed olio extravergine d’oliva ed un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Prima di condire la pasta aggiungo i semi di sesamo. Se volete, potete guarnire il piatto con foglioline di origano fresco.

DSC_1854.JPG

SUGO SPECIALE ALLA CREMA DI BURRATAultima modifica: 2010-05-19T19:50:57+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “SUGO SPECIALE ALLA CREMA DI BURRATA

  1. Eh.. hai toccato un tasto dolente… Io adoro i formaggi.. ma a causa della mia intolleranza ho dovuto abbandonarli.. solo ultimamente ho scoperto di digerire un pochino meglio quelli di capra… Però la burrata per me è OUT!!!!! e vabbè… Smackkkk e buona giornata 🙂

  2. grazie Luana, sono paola una delle titolari del Biancopalato. deliziosa la tua ricetta. la inseriremo nel ricettario Biancopalato che stiamo preparando. volevo dire a Claudia che esistono molti formaggi di capra di qualità davvero buonissimi. saluto tutti. a presto paola

Lascia un commento