PANE ALLA MENTA E GELATO ALLA CREMA CON BASILICO

Introduco il mio post con una foto appena scattata. Qui sotto ci sono le “golden girls” del remo della società canottieri “Baldesio” di Cremona:

DSC_1873.JPG

Rebecca è la prima a sinistra, finalmente felice per la vittoria agguantata oggi.

Poi… ho mantenuto l’impegno di preparare un pane speciale a base di menta ed un freschissimo gelato alla crema con basilico. Tutto proveniente dai miei rigogliosi e profumatissimi vasi.

Non perdo tempo e vi lascio le ricette, un abbraccio e buona settimana a tutti, CookingMama

Ricetta: PANE ALLA MENTA

DSC_1863.JPG

Ingredienti: 320gr di farina, 50gr di menta, 12gr di lievito secco di birra, zucchero, sale.

Procedo così: Pulisco la menta delicatamente con un canovaccio, stacco le foglie dai rametti e le trito grossolanamente. In una planetaria, mercolo la farina con la menta tritata unisco il lievito, una presa di zucchero, 2 dl di acqua ed una presa abbondante di sale. Procedo impastando fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo. Formo una palla e faccio riposare in forno caldo a 50° per 40 minuti.

Lavoro di nuovo la pasta, poi la dispongo in uno stampo rettangolare antiaderente. Faccio lievitare di nuovo in forno caldo per un’ora. Scaldo il forno a 200°, quindi faccio cuocere per un’ora. Sformo e servo.

Degustare questo pane è una vera esperienza perché quando lo spezzate rilascia una lieve fragranza mentolata. E’ morbidissimo e piacevole al palato. (Guardate qui sotto la “mia menta”!).

DSC_1862.JPG
Ricetta: GELATO ALLA CREMA CON BASILICO FRESCO
DSC_1866.JPG
Ingredienti: 150gr di zucchero, 25gr di basilico, 2 tuorli, 3dl di panna, 2dl di latte, sale.
Procedo così: Metto in frezeer una vaschetta di acciaio. Lavo e trito finemente le foglie del basilico, quindi le raccolgo in una bacinella con il latte e la panna. Lavoro i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi lo unisco al latte e panna, mescolando bene. Trasferisco il composto nella vaschetta di acciaio, chiudo con carta stagnola e ripongo in freezer per un’ora.
Trascorso il tempo, estraggo dal freezer e mescolo il composto vigorosamente. Ripongo nuovamente in freezer e lascio rassodare per almeno 5 ore.
Distribuisco in coppette e guarnisco con cimette di basilico.
Buonissimo…
DSC_1859.JPG

PANE ALLA MENTA E GELATO ALLA CREMA CON BASILICOultima modifica: 2010-05-30T21:03:52+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “PANE ALLA MENTA E GELATO ALLA CREMA CON BASILICO

Lascia un commento