LA PIZZA INTEGRALE DI COOKINGMAMA

Ieri sera ho preparato la pasta per la pizza. Avete presente quella sensazione strana che comincia a farsi spazio nel vostro stomaco e pian piano prende la forma di un’idea fissa? Ebbene, l’idea fissa di ieri sera è stata la “pizza del lunedì”.

Perché proprio “del lunedì” non chiedetemelo. Comunque, mi sono messa di buona lena ed ho preparato un bell’impasto integrale che ho lasciato lievitare tutta la notte, fino alla messa in forno di stasera. Devo dire che iniziare in questo modo la settimana è più confortevole. Non risolve problemi, ma ti raddrizza l’umore.

A voi, la pizza integrale di “CookingMama”. A presto, con belle novità nel blog.

Ricetta: LA PIZZA INTEGRALE DI COOKINGMAMA

DSC_1931.JPG

Ingredienti per 1 kg di pasta: prima fase – 450gr di farina integrale, 330ml di acqua, 20gr di lievito fresco. seconda fase – 10gr di sale, 15gr di zucchero, 50ml olio extravergine d’oliva, 120gr di farina per pane.

Procedo cosi: (prima fase) faccio la fontana con la farina integrale e sbriciolo il lievito, verso gradualmente l’acqua mescolando con la punta delle dita. Lavoro fino ad ottenere un impasto liscio. Copro con la pellicola e lascio lievitare in forno (spento) per 12 ore. (seconda fase) Su una superficie infarinata, pizzico e ripiego la pasta su se stessa. Aggiungo il sale, lo zucchero, l’olio extravergine d’oliva e la rimanente farina. Lavoro nuovamente l’impasto che risultarà elastico ed un po’ appiccicoso. Lascio lievitare ancora un’ora, poi è pronto per l’utilizzo. Può anche essere congelato.

Alcune immagini:

DSC_1924.JPG
DSC_1925.JPG
DSC_1927.JPG
DSC_1930.JPG
Buona notte…

LA PIZZA INTEGRALE DI COOKINGMAMAultima modifica: 2010-07-19T22:02:03+02:00da luanselmo
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “LA PIZZA INTEGRALE DI COOKINGMAMA

Lascia un commento